Condizioni Generali di acquisto/utilizzo dei servizi di Arca24

1. Ambito di applicazione

Le presenti Condizioni Generali disciplinano le relazioni reciproche tra Arca24 e i suoi clienti/utenti e sono valide per tutti i servizi e le offerte proposte da Arca24 esplicitati al successivo punto 2.1, fatta eccezione per eventuali accordi specifici conclusi tra le parti.

Nel caso in cui il servizio necessiti l’emissione di un Ordine di Acquisto, Arca24 si riserva eventualmente la possibilità di non accettarlo.

2. Offerta, prezzi, condizioni di pagamento

2.1. Servizi offerti

Arca24 fornisce ai suoi clienti/utenti i seguenti servizi (da qui in poi singolarmente “il Servizio” o congiuntamente “i Servizi”): jobarch.com, videorecruiting.it, softskilllab.com.

Per tutti i Servizi on demand previsti dal Sito valgono le presenti Condizioni Generali. Solo in caso di particolari offerte per pacchetti flat ci sarà la possibilità di scaricare apposito Ordine di Acquisto, le cui condizioni andranno ad integrare quelle delle presenti Condizioni Generali.

Per tutti questi Servizi è d’obbligo una registrazione. La registrazione ha carattere personale e non deve essere ceduta, prestata o affittata. La responsabilità per qualsiasi atto contro le Condizioni Generali è direttamente imputabile all’utente che ne fa un uso non appropriato. L’utente può cancellare la propria registrazione in qualsiasi momento, salvo il pagamento dovuto ad Arca24 ai sensi del successivo Articolo 2.3.

Arca24 si riserva di sospendere o interrompere i propri Servizi qualora i dati ivi inseriti non risultino essere compatibili con il Servizio e/o contrari alle presenti Condizioni Generali e/o alla Legge.

2.2. Prezzi e condizioni di pagamento

I prezzi in vigore per i servizi prestati, le modalità di pagamento, nonché i contenuti e la durata dei Servizi sono pubblicati nel Sito. Arca24 si riserva il diritto di modificare i prezzi pubblicati per offerte online in qualunque momento. Rilevante è quanto pubblicato nel Sito alla data di stipulazione dell’Ordine di Acquisto o di suo eventuale rinnovo.

Salvo diverso specifico accordo scritto tra le parti, per i pacchetti flat si chiede il pagamento anticipato mediante bonifico bancario da effettuarsi alle coordinate bancarie indicate nell’Ordine di Acquisto. Altrimenti, per tutti gli altri Servizi, è possibile effettuare pagamento tramite Paypal o eventuali sistemi simili che garantiscano il medesimo livello di sicurezza, al quale seguirà emissione di fattura automatica. Con l’incasso del pagamento da parte di Arca24, il Servizio richiesto viene messo a disposizione. In caso di pagamento fittizio o incompleto, Arca24 si riserva il diritto di sospendere i Servizi del cliente in questione in qualunque momento e senza preavviso. Tutti i prezzi indicati per i Servizi online si intendono IVA esclusa.

2.3 Mancato uso

I Servizi verranno attivati soltanto alla effettiva ricezione del pagamento.
Il mancato uso (totale o parziale) delle prestazioni di Arca24 da parte del cliente/utente non ha nessun influsso sull’importo dovuto ad Arca24, che resta integralmente dovuto.

3. Diritti e doveri di Arca24

Servizi
Arca24 si premura di migliorare continuamente i Servizi per adeguarli alle necessità e alle esigenze degli utenti. Arca24 si riserva il diritto di modificare o eliminare talune funzioni dai Servizi in qualsiasi momento e senza preannunciarlo, cercando comunque di informare gli utenti di tutte le modifiche o eliminazioni mediante una comunicazione in merito sul Sito.

I Servizi e tutti i loro contenuti vengono messi a disposizione senza garanzia di assenza di difetti. Non si assicura e non si garantisce che le informazioni e i contenuti dei Servizi (di Arca24 o degli utenti) siano completi o privi di errori.

Il Sito o parti dei Servizi in esso previsti possono essere temporaneamente non disponibili per svariati motivi, senza che per questa ragione Arca24 si assuma alcuna responsabilità.

Arca24 opera al meglio per evitare un uso illecito del Servizio da parte di eventuali utenti, ma non può escludere a priori che ciò avvenga. Ogni responsabilità di Arca24, a qualsiasi titolo, legata a utilizzi di questo genere viene pertanto esclusa sin d’ora.

Responsabilità
Arca24 non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza, ai contenuti, all’integrità, alla legalità, all’affidabilità, alla funzionalità o alla disponibilità delle informazioni o del materiale che può essere visualizzato utilizzando i Servizi. Inoltre, Arca24 non è in alcun modo responsabile di cancellazioni, della mancata archiviazione, della mancata o ritardata trasmissione di informazioni e materiale, salvo quanto specificamente stabilito nell’Ordine di Acquisto.

I Servizi vengono forniti “come tali” senza altra forma di garanzia. Gli utenti hanno la possibilità di testare il Servizio in modalità demo. Nei limiti di legge, Arca24 non riconosce alcuna altra garanzia, espressa o implicita. Inoltre, Arca24 non riconosce alcuna garanzia in merito all’affidabilità e alla veridicità dei dati inseriti da terzi all’interno del Servizio.

Salvo quanto esplicitamente stabilito nell’Informativa Privacy, l’utente accetta di scaricare e/o di usare i materiali o i dati ottenuti tramite i Servizi a suo rischio e discrezione nonché di assumersi ogni responsabilità per eventuali danni al sistema o per la perdita di dati risultante dal download o dall’uso di tale materiale o dati.

In nessun caso Arca24 sarà responsabile per i danni provocati dall’uso improprio dei Servizi o derivanti da rivendicazioni connesse allo stesso. Tale limitazione di responsabilità si applica nel caso di danni diretti, indiretti, accidentali, consequenziali, speciali, esemplari o altro. La suddetta limitazione di garanzia si applica anche nel caso di danni derivanti dall’uso, dall’uso improprio o dalla fiducia nei Servizi, dall’impossibilità di utilizzare i Servizi o dall’interruzione, sospensione o ritiro dei Servizi (ivi inclusi gli eventuali danni di terzi).

Senza alcuna limitazione, Arca24 declina ogni responsabilità per eventuali ritardi o problemi di prestazioni direttamente o indirettamente derivanti da calamità e agenti naturali o cause non direttamente controllabili compresi, senza alcuna limitazione, guasti dovuti a Internet, a computer o attrezzature informatiche, telecomunicazioni o guasti di altre attrezzature, guasti di natura elettrica, scioperi, dispute di lavoro, manifestazioni, insurrezioni, manifestazioni civili, mancanza di manodopera o di materiale, incendio, alluvioni, temporali, esplosioni, azioni non controllabili, guerre, interventi governativi, ordinanze di corti o tribunali nazionali o internazionali, mancata prestazione da parte di terzi, cali o oscillazioni di calore, luce o aria condizionata, pandemie.

Contenuti e comportamenti degli utenti
Arca24 non è obbligata ma è autorizzata a verificare e/o controllare le informazioni inserite, trasmesse o messe a disposizione nel Servizio da parte degli utenti.

Arca24 non risponde del comportamento in rete o fuori rete degli utenti e non si assume la responsabilità per il loro comportamento o per le informazioni/materiali messi a disposizione dagli utenti.

Arca24 si riserva in ogni caso il diritto, a sua esclusiva discrezione, di condurre indagini in relazione all’utilizzo del Servizio e di prendere provvedimenti adeguati contro tutte le persone che:
• violano le disposizioni relative a comportamenti proibiti e contenuti inammissibili del Servizio;
• violano effettivamente o presumibilmente le leggi vigenti;
• partecipano a comportamenti scandalosi, illegali o tali da comportare violazioni dei diritti di altre persone o da compromettere o minacciare la loro sicurezza.
In tali casi Arca24 si riserva espressamente di togliere tempestivamente e senza preavviso le informazioni inserite dagli utenti e di impedire all’utente interessato di utilizzare successivamente in qualsiasi modo il Servizio.

4. Diritti e doveri degli utenti

Dati completi e attuali
L’utente si impegna a fornire tutti i dati relativi alla sua persona aggiornati, corretti e completi. L’utente deve avere almeno l’età minima stabilita per legge per la fruizione del Servizio. Inoltre l’utente si impegna ad aggiornare tempestivamente tutti i dati determinanti per l’utilizzo del Servizio.

Contenuti degli utenti
Arca24 permette agli utenti di inserire informazioni/materiali nel Servizio in forma cartacea e/o video.
Ogni utente risponde personalmente ed esclusivamente dell’inserimento, della trasmissione e/o della fornitura di notizie, comunicazioni, testi, informazioni e altri contenuti all’interno del Servizio.

Salvataggio di copie
E’ vietato il salvataggio di copie dei contenuti raccolti tramite il Servizio. In ogni caso, è espressamente esclusa qualsiasi responsabilità di Arca24 per trattamenti di dati da essa non autorizzati, nonché per eventuali perdite di dati, salvo quanto stabilito nelle presenti Condizioni Generali e/o Informativa Privacy e/o normativa applicabile.

Norme di comportamento
L’utente assicura e garantisce di non violare le leggi svizzere in materia e in generale la normativa applicabile (GDPR) e in particolare di non mettere a disposizione contenuti di qualsiasi tipo che violano i diritti di terzi o contengono materiale illegale e/o contrario al buon costume. In particolare, l’utente si impegna a non utilizzare il Servizio per qualsiasi attività che esuli da quella propria del Servizio offerto e, in particolare, di utilizzare il Servizio per attività di telemarketing o simili e/o utilizzo dei dati personali che esuli dal consenso acquisito dai titolari.

Comportamento con altri utenti
Gli utenti sono personalmente ed esclusivamente responsabili del loro comportamento nei confronti di altri utenti.

Di norma Arca24 non verifica la comunicazione fra gli utenti; questa avviene tuttavia tramite i server di Arca24, che è pertanto autorizzata a bloccare o cancellare senza preavviso eventuali contenuti di utenti laddove ciò sia necessario, a libero avviso di Arca24, per tutelare gli altri utenti o Arca24 stessa. Arca24 non ha l’onere di vigilare su quanto pubblicato dagli utenti nell’utilizzo del Servizio e non può pertanto essere considerata in alcun modo responsabile per qualsivoglia azione degli utenti/clienti, anche nel caso in cui la stessa sia lesiva di diritti di terzi.

Responsabilità
Ciascun utente è personalmente responsabile dell’utilizzo che fa del Servizio e di tutte le sue azioni a ciò connesse, incluso il suo comportamento con gli altri utenti e ivi manleva Arca24 da qualsivoglia responsabilità in merito.

5. Diritti di proprietà

Nel Sito e nei Servizi sono presenti contenuti e tecnologie di Arca24 che sono protetti da diritti di tutela industriale, come i diritti d’autore. L’utente riconosce con le presenti condizioni che, ad eccezione di tutti i diritti limitati di utilizzo concessi con le presenti Condizioni Generali, tutti i diritti derivanti dal Sito e dai suoi contenuti, da Arca24 messi a disposizione, sono e rimangono di proprietà di Arca24.

6. Protezione dei dati personali: rinvio

Per quanto riguarda il rilevamento, la memorizzazione e l’impiego di dati personali Arca24 si attiene alle disposizioni e alle norme vigenti in materia di protezione dei dati personali (Legge Federale sulla protezione dei dati LPD e GDPR).

La registrazione del candidato e dell’azienda è volontaria, previa accettazione dei termini e delle condizioni generali del Sito e specifiche di ciascun Servizio.
Selezionando il campo Accetto Privacy e Condizioni Generali si autorizza il trattamento dei dati personali per le finalità e secondo le modalità descritte nella specifica informativa per ciascun Servizio.

Arca24 è Titolare del trattamento per i propri Servizi offerti. La privacy policy aziendale è consultabile all’interno del Sito.

7. Disdette e modifiche
Il rapporto contrattuale tra Arca24 e l’utente può essere disdetto in qualsiasi momento da ognuna delle parti, a libera discrezione, con effetto immediato. I Prezzi dei Servizi a pagamento non vengono restituiti in nessun caso all’utente.

Arca24 si riserva il diritto di interrompere temporaneamente, togliere o sostituire tutti i servizi del Sito o alcuni di essi. Arca24 si riserva sia il diritto di dichiarare che certi servizi gratuiti in futuro saranno a pagamento, sia il diritto di modificare in qualsiasi momento i Servizi a pagamento o i Prezzi dei Servizi a pagamento.

8. Diritto applicabile/Foro competente
Il rapporto contrattuale tra Arca24 e il cliente/utente è disciplinato dalle leggi della Confederazione Svizzera, che prevarranno in caso di conflitto con le altre leggi in vigore nella Confederazione Svizzera.

Competenti in caso di controversie è esclusivamente la Pretura di Lugano con facoltà di ricorso alle istanze giudiziarie superiori.