Parlare di Smart Working vuol dire affrontare uno dei temi più caldi e più sentiti del momento; si tratta di una delle forme di cambiamento più importanti che sta caratterizzando la nostra epoca a livello lavorativo.

Cambiamento di mentalità dei collaboratori con le aziende

Fare Smart Working significa cambiare il modo in cui si approccia il lavoro, passando da una gestione delle attività scandita dall’orario lavorativo ad una logica improntata sulla responsabilità personale dei propri compiti e degli obiettivi da raggiungere.

Costruire una Cultura di Smart Working: partire dalle figure manageriali

Come ogni forma di cambiamento, per promuovere un percorso di Smart Working di successo è importante avere come guida manager capaci di comunicare con i propri collaboratori, innestare in essi il bisogno di maggior responsabilità, costruire le competenze necessarie e supportare le risorse ad affrontare il cambiamento stesso.

Lo Smart Working oggi

Da molto si parla di Smart Working e telelavoro ma molte aziende fino ad oggi sono state resistenti a questo tipo di cambiamento. Nella situazione di emergenza in cui ci troviamo, si è percepito il bisogno di adottare un nuovo approccio e molte sono state le realtà che hanno deciso di abbracciare lo Smart Working. Le modalità con cui le aziende si sono avvicinate al tema sono le più svariate e non sempre sono state corrette: dotare i propri collaboratori di un pc portatile e chiedere loro di lavorare da casa, non è fare Smart Working!

Occorre preparare le risorse a questa nuova modalità di gestire il lavoro: lo Smart Working rappresenta una delle forme di cambiamento più importanti, non solo da un punto di vista culturale ma anche in un’ottica:
aziendale, in quanto implica un cambiamento tecnologico e, ancor più importante, di mentalità (da parte di lavoratori e manager)
personale (i collaboratori devono imparare a fare i conti con un tempo di vita e uno spazio di vita che inizia a mischiarsi a un tempo e uno spazio lavorativi)

Questo ci fa capire quanto sia fondamentale riuscire ad adottare una mentalità e un approccio che prevedano il cambiamento e che siano in grado di ispirarlo nei propri collaboratori.