Questa pagina descrive l’impegno di Arca24.com SA nel predisporre e amministrare il Sistema di Gestione della Qualità (SGQ), al rispetto della normativa e regolamentazione vigente ed applicabile, nonché al rispetto degli altri requisiti volontariamente fatti propri dall’azienda.

Arca24.com SA promuove tutte le azioni necessarie affinché il proprio operato, nel rispetto della conformità a tutti i requisiti di legge o di altra natura, sia orientato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  1. stabilire, attuare, mantenere operativo e rivedere periodicamente il Sistema di Gestione della Qualità, inteso come uno strumento utile e dinamico per consentire all’organizzazione di realizzare gli obiettivi prefissati, anche in funzione del rispetto degli impegni assunti verso gli stakeholder;
  2. migliorare l’organizzazione produttiva, di assistenza e di vendita, anche grazie ai cambiamenti tecnologici, ricercando sempre elevati standard qualitativi;
  3. perseguire la soddisfazione dei Clienti, massimizzando la percezione del valore dei prodotti forniti e tendendo a realizzarne le aspettative con carattere di continuità;
  4. valorizzare i propri collaboratori, considerati elemento fondamentale di crescita aziendale, aumentandone le conoscenze e le competenze mediante opportuni percorsi di crescita e informazione e promuovendone la sensibilizzazione ed il coinvolgimento, affinché condividano ed attuino la presente Politica Aziendale e adottino comportamenti conformi ai principi in essa espressi, col fine di ridurre progressivamente i rischi connaturati alle attività che essi svolgono, e i loro impatti sulla qualità, sulla sicurezza e sull’ambiente;
  5. attribuire basilare importanza alla qualità, alla tutela del luogo di lavoro e della salute dei lavoratori e alla tutela dell’ambiente. Per tale motivo, tutti devono impegnarsi a condurre le proprie attività in modo razionale ed efficiente, conciliando la crescita economica con la tutela della salute, della sicurezza e dell’ambiente, minimizzando l’impatto delle nostre attività e garantendo sempre le migliori e più sicure condizioni di lavoro;
  6. impegnarsi quotidianamente, destinando le opportune risorse (economiche, tecniche e umane), al perseguimento degli obiettivi di Arca24.com SA, definendo ruoli, responsabilità e doveri e verificandone periodicamente il grado di attuazione e raggiungimento;
  7. garantire e supportare, attraverso opportuni canali di comunicazione, la consapevolezza da parte di tutto il personale e dei collaboratori che, a vario titolo, operino in collaborazione o per conto della Società, del proprio ruolo, delle conseguenze delle proprie azioni e dei rischi riguardanti la mancata applicazione delle procedure in materia di qualità;
  8. perseguire con continuità e determinazione il miglioramento del SGQ, lavorando alla definizione di obiettivi e programmi sempre più ambiziosi, monitorandone nel tempo l’operatività, le condizioni di conformità e la adeguatezza alla prevenzione degli eventuali rischi di illeciti, supportando un adeguato piano di audit, definendo opportuni indicatori per valutare l’efficacia dei singoli processi aziendali e analizzando i dati provenienti dal mercato, dalle non conformità, dai reclami, dagli infortuni e dai risultati dei precedenti riesami della Direzione.

La Politica Aziendale, definita dalla Direzione di Arca24.com SA, è stata sviluppata in accordo con i valori fondanti e le convinzioni della Società e viene considerata appropriata alle finalità e al contesto in cui opera, alle proprie linee di indirizzo strategico, alla natura ed alla dimensione dei rischi rilevati, alle attività e ai processi che vi hanno luogo ed è applicabile a tutti i livelli dell’organizzazione. Come tale sarà comunicata e diffusa a tutto il personale. Ne viene inoltre assicurata la disponibilità a tutti i destinatari, tramite esposizione all’interno della sede, nonché mediante pubblicazione sul sito internet, ovvero mediante consegna su richiesta.