Cos’è l’AI CV Matching

L’AI Matching è un sistema di ricerca e di indicizzazione delle professioni contenute nei curriculum vitae, nelle offerte di lavoro.

L’Intelligenza Artificiale non sostituisce la normale ricerca per parola chiave – full text index – ma la potenzia, attraverso un motore semantico specifico per il talent management. I recruiter avranno a disposizione un recruiting matching system capace di svolgere in autonomia l’attività di pre-screening dei candidati.

I linguaggi di scrittura di CV e offerte di lavoro sono molto diversi tra loro, solo un motore di matching semantico può ridurre il gap tra i due.

RICHIEDI UNA DEMO GRATUITA

Funzionalità e benefici dell’AI CV Matching

Ottenuti CV e job description, il “job semantic matching software” entra in azione, racchiudendo in pochi secondi cinque azioni:

1. Parsing ed estrazione dei dati

Tutto il testo contenuto nel curriculum viene estratto (sia esso un file di lettura o un’immagine) – come un .jpeg. Il sistema è in grado di analizzare le immagini, grazie ad un software integrato di “image processing” – basato su reti neurali – che effettua il parsing del CV e opera una classificazione del contenuto del testo in sezioni.

2. Normalizzazione dei dati

I dati vengono normalizzati al fine di migliorarne la comprensione e un software grammaticale conduce un’analisi logica sul contenuto estratto per individuare il significato semantico di ogni frase presente nel testo.

3. Analisi semantica

Il nostro algoritmo di calcolo ricerca e indicizza le competenze professionali – “skill works experience” – nel testo analizzato, ovvero le azioni che identificano in modo univoco una professione.

4. Indicizzazione

Le skills professionali vengono analizzate e valutate da algoritmi di calcolo, per poi essere accettate o scartate in base a parametri di vicinanza professionale.

Attualmente il sistema di analisi semantica è disponibile in: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, polacco. È possibile implementare altre lingue, quali: catalano, russo, rumeno, olandese, danese, norvegese, greco, turco, arabo e cinese.

5. Matching

L’algoritmo fa un’estrazione dei tag professionali presenti nelle offerte di lavoro; comparandoli con le skills presenti nel CV dei candidati, restituisce il matching di CV idonei per il talent pool selezionato.

L’Intelligenza Artificiale genera le percentuali secondo cui i candidati vengono ordinati.

Scopri tutte le funzionalità e i vantaggi dell’utilizzo di una tecnologia di AI CV Matching sviluppata per ottenere il massimo dalla lettura dei documenti HR.

Cosa stai aspettando?

RICHIEDI UNA DEMO GRATUITA